Cascone_biscottificio_biscotti_al_burro

Il Biscottificio Cascone nasce nel 1908, dalla nobile passione del signor Vincenzo Cascone e di sua moglie Carmela, dediti all’inizio soprattutto alla produzione di pane e gallette, i famosi “biscotti di mare” che i marinai portavano sulle navi come scorta alimentare fin dall’antichità.

Nel 1921 nasce Luisa e successivamente Antonietta e, mentre le bimbe crescevano tra i deliziosi odori e tepori dei prodotti da forno, Vincenzo e Carmela si dedicavano all’attività, che cominciava ad ampliarsi.

Negli anni ’20 la produzione della famiglia Cascone contemplava anche i biscotti di Castellammare, il tipico biscotto a forma di sigaro dall’inconfondibile aroma di burro e vaniglia, i tarallini ricoperti con la glassa di zucchero, i taralli salati.

storia

Mancava però un prodotto che identificasse il biscottificio attraverso una specialità. Fu così che le abili mani di Vincenzo, tra un impasto e l’altro, crearono il “frullo”, un biscotto sfoglioso fatto di dolce e fragrante pasta frolla ricoperta di zucchero, ideale per essere inzuppato nel latte.

La signora Luisa e il marito Vincenzo Di Capua, diventati eredi del “più antico biscottificio di Castellammare” come lei stessa tiene a precisare, nel frattempo vedevano aumentare la fama del biscottificio giorno dopo giorno, grazie anche al figlio Peppiniello, storico timoniere degli anni d’oro del canottaggio italiano, a fianco dei fratelli Abbagnale.

Oggi il Biscottificio Cascone è gestito proprio dai figli di Peppiniello Di Capua, Vincenzo e Francesco, e sugli scaffali fanno bella mostra paste frolle al limone, all’arancia, al cioccolato, oltre agli immancabili biscotti della tradizione: i tarallini glassati e il biscotto di Castellammare nell’inconfondibile confezione blu con la scritta gialla, rimasta immutata nel tempo.